L’acido malico è un composto organico conosciuto anche con il nome di “acido di mela” e “acido fruttico”, ed è presente in molti alimenti preconfezionati.
Questo composto si trova naturalmente nella mela, e in particolare nella buccia, e in altra frutta. Si tratta di un
acido organico cosiddetto alfa-idrossilato e naturalmente presente anche in numerose specie vegetali e animali. Questo intermedio rappresenta l’elemento chiave nel principale ciclo di produzione dell’energia cellulare, il
ciclo di Krebs (anche detto ciclo dell’acido citrico).
L’acido malico è spesso presente nell'etichetta degli alimenti, ma non è da considerarsi pericoloso o tossico per la salute umana. Di fatto, il suo scopo è quello di aumentare l’acidità dei cibi, donando loro più sapore, ma anche come sostanza aromatizzante e stabilizzante di colore. Si identifica con la sigla
E296.
Questo
composto acidificante viene ampiamente utilizzato nell'industria alimentare e viene generalmente ottenuto attraverso una sintesi chimica. Si trova normalmente nei succhi di frutta – per lo più di uva o di mela – così come nelle gelatine, nelle creme di frutta spalmabili, nelle marmellate, nel vino e in alcuni alimenti a basso contenuto calorico.
In natura,
l’acido malico è contenuto in alimenti quali le prugne, i ribes, i pomodori e persino le banane, seppure in quantità minima. Questo acido della frutta è strettamente correlato all'acido e si caratterizza per un gusto asprigno e amarognolo, forte e penetrante.
Acido malico negli alimenti – vantaggi
L’acido malico contenuto negli alimenti offre una serie di vantaggi, che possiamo elencare a seguire:
- Supporta l’organismo nel rilascio dell’energia proveniente dal cibo
- Aumenta la resistenza fisica degli atleti e degli sportivi
- Offre un valido supporto durante la fase ipossica dell’allevamento
- Può aiutare ad alleviare i sintomi della fibromialgia cronica, di fatto riducendo il dolore
Per le ragioni sopraelencate, il consumo di
alimenti contenenti acido malico è fortemente consigliato alle persone che praticano sport a livello intenso, agonistico o professionale, poiché si ritiene renda più efficace le performance fisiche soprattutto nei casi di carenza di ossigeno nelle cellule.
Può prolungare le prestazioni sportive soprattutto se assunto, sotto forma di integratore alimentare, durante le fasi ipossiche dell’esercizio.
Acido malico alimenti – sicurezza
In termini di sicurezza, è opportuno ricordare che
l’acido malico a uso alimentare può essere irritante per gli occhi e per la pelle ma che, a livello di salute, non pone nessun problema di sicurezza.