Polynt è una storica azienda leader nel settore chimico, un punto di riferimento nella produzione e vendita di gel coats.
Cosa sono i gel coats
I
gel coats sono dei materiali di rivestimento che si applicano a
protezione degli strati più esterni di manufatti di varia natura, composizione e tipologia. L’applicazione di uno strato di gel nella parte più esterna di un manufatto, ovvero la superficie a contatto con l’ambiente esterno, ha
sia uno scopo estetico (poiché completa l’opera e ne rende l’aspetto più curato e uniforme),
sia una valenza protettiva. Il coat esterno, infatti, isola il manufatto dagli agenti atmosferici avversi e lo ripara dai raggi UV, fornendo una duratura protezione chimica e preservando a lungo i colori dall’invecchiamento. Il
gel coat viene applicato normalmente nelle prime fasi del procedimento di stratificazione in tutti i manufatti prodotti a partire da uno stampo.
Gel coats: caratteristiche, composizione e punti di forza
I
gel coats si presentano generalmente allo stato liquido e hanno un aspetto denso, viscoso, simile a quello di una vernice. La base chimica del prodotto è una
resina, arricchita da cariche inerti e additivi e pigmenti che ne determinano il colore e le caratteristiche chimico-fisiche.
Una delle proprietà caratteristiche di questi gelcoat per rivestimento è la
tissotropia, ovvero la capacità di passare con rapidità dallo stato liquido a uno stato più denso, semplicemente terminando l’azione del movimento del pennello con il quale essi vengono stesi. (*) L’alta capacità tissotropica dei gel per rivestimento ne consentono l’applicazione uniforme su strati anche abbastanza spessi, in verticale, senza che si verifichi alcun gocciolamento del prodotto.
(*) Potremmo dire anche: la tissotropia, ovvero la capacità di assumere una viscosità molto elevata quando cessa lo sforzo di taglio applicato dal pennello durante la sua stesura manuale sulla superficie dello stampo, ovvero dalla spinta della pompa di sruzzo delle gelcottatrici utilizzare nella sua applicazione a spruzzo.
Gel coats: tutti i vantaggi della loro applicazione
Le proprietà chimiche dei prodotti utilizzati come rivestimenti di superficie rendono questi
materiali particolarmente indicati nella protezione di qualunque tipo di manufatto dagli agenti atmosferici e dall’esposizione prolungata ai raggi UV.
L’applicazione di uno spesso strato di gelcoat è dunque consigliata in caso di
esposizione prolungata del manufatto all’ambiente esterno. Il gelcoat applicato, inoltre, svolge una funzione impermeabile, proteggendo il prodotto da eventuali infiltrazioni di acqua, un fenomeno particolarmente pericoloso per l’integrità del manufatto, se si considerano le proprietà di capillarità delle molecole di acqua.
La stesura di uno
strato spesso di gel coat rende le superfici più omogenee, eliminando eventuali imprecisioni o dislivelli dovuti dalla tendenza delle fibre di inglobare piccole bolle d’aria durante le fasi di produzione nello stampo. Da un punto di vista estetico, l’applicazione di uno strato di gel direttamente nello stampo rende le superfici più lisce e ne presenta a lungo anche i colori, impedendo il normale processo di sbiadimento dovuto all’invecchiamento delle vernici.