PLASTIFICANTI FTALATI

Plastificanti ftalati
Polynt è una storica azienda leader nel settore chimico, un punto di riferimento nella produzione e vendita di plastificanti ftalati.

Cosa sono i PLASTIFICANTI FTALATI

Gli ftalati sono una grande classe di molecole organiche che rientrano nella famiglia dei plastificanti, ovvero agenti in grado di intercalarsi nella struttura chimica di macromolecole come il PVC conferendo al materiale quelle proprietà tipiche delle sostanze plastiche. Alcuni esempi di caratteristiche dipendenti dalla presenza e dal quantitativo di ftalati all'interno dei polimeri plastici sono il grado di flessibilità del polimero, la resilienza e la capacità di migrazione. Da un punto di vista chimico, i plastificanti ftalati si ottengono tramite una reazione di esterificazione tra l’anidride ftalica e un alcol con specifiche caratteristiche.

Plastificanti ftalati: caratteristiche e punti di forza

Gli ftalati sono tra le molecole plastificanti più utilizzate in molteplici settori di produzione industriale. Sebbene la loro struttura molecolare sia in grado di intercalarsi nella struttura di numerosi polimeri differenti, i plastificanti ftalati trovano il loro impiego principale in associazione al PVC, uno dei polimeri plastici più utilizzati al giorno d’oggi in diversi settori dell’industria mondiale. Le caratteristiche degli ftalati sono rappresentate, da alta efficienza e da un’estrema versatilità e facilità di manipolazione, in particolare nei processi di gelificazione.

I settori di impiego dei plastificanti ftalati

Sebbene quella degli ftalati sia una grande famiglia di composti molecolari organici, ci sono alcune molecole che più di altre trovano impiego nell’industria odierna. Tra esse, ricordiamo il DEHP, DINP, DIDP, DUP, e tutti gli ftalati lineari (ideali per fornire flessibilità elevata anche alle temperature più basse). Grazie alla loro estrema versatilità e alle proprietà chimiche uniche di cui dispongono, gli ftalati sono considerati come plastificanti universali, ovvero ideali per l’utilizzo nella stragrande maggioranza dei settori industriali. Troviamo plastificanti ftalati nel settore dell’edilizia (ad esempio per il rivestimento di superfici sia interne che esterne, inclusi i pavimenti), nel settore automobilistico (rivestimento di interni), nel settore elettrico (produzione di cavi ad alta resistenza, sia a basse che alte temperature) e nel settore della produzione di materiali per lavori edili (tubi, cavi, etc).